I nostri indirizzi

I PERCORSI LICEALI

  • Liceo Linguistico
  • Liceo Scientifico 

Forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

 

GLI INDIRIZZI DELL'ISTRUZIONE TECNICA

Settore Economico:

I.T. Amministrazione, Finanza e Marketing

Settore Tecnologico:

I.T. Costruzioni, Ambiente e Territorio

I.T. Chimica Materiali e Biotecnologie; articolazione Biotecnologie sanitarie.

Vedono la cultura come un tutto unitario in cui pensiero ed azione sono strettamente intrecciati; ciò promuove la formazione di personalità integrate, complete, capaci di cogliere le sfide presenti nella realtà e di dare ad esse risposte utili. 

Si propongono di innestare su unasolida base culturale competenze specifiche legate alle esigenze della realtà territoriale, nei diversi ambiti di azione, in modo da favorire un rapido inserimento nel mondo del lavoro o un'agevole prosecuzione degli studi.

I risultati di apprendimento sono definiti a partire dai processi produttivi reali e tengono conto della continua evoluzione che caratterizza i diversi settori, sia sul piano delle metodologie di progettazione, organizzazione e realizzazione, sia nella scelta dei contenuti, delle tecniche di intervento e dei materiali. 

Il laboratorio come metodologia di apprendimento

Il laboratorio è concepito non solo come luogo nel quale gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso a livello teorico ma, soprattutto, come metodologia didattica innovativa che consente agli studenti di acquisire il "sapere" attraverso il "fare", dando forza all'idea che la scuola è il posto in cui si "impara ad imparare" per tutta la vita.

 

I CORSI PROFESSIONALI

  • I.P. Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (Sala-Cucina)
  • I.P. Manutenzione e assistenza tecnica (Meccanico-Elettrico)

I percorsi degli istituti professionali si caratterizzano per l'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale, mediante un costante ricorso al laboratorio, come luogo elettivo per l'apprendimento, affinché l'intelligenza possa esprimersi anche attraverso l'impiego delle mani. Tutto ciò consente agli studenti di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento. Nella progettazione dei percorsi assumono particolare importanza le metodologie che valorizzano, ai fini orientativi e formativi, le esperienze di raccordo tra scuola e mondo del lavoro, quali visite aziendali, stage e alternanza scuola-lavoro. Tali attività permettono di sperimentare una pluralità di soluzioni didattiche per facilitare il collegamento con il territorio e personalizzare l'apprendimento mediante l'inserimento degli studenti in contesti operativi reali.